Per formare solide basi per una nuova attività e consentirle di crescere e svilupparsi sono da considerare 5 elementi iniziali da cui partire.
- Gli Obiettivi. Sono da individuare subito e conseguirli nel breve, medio e lungo periodo e avere le idee chiare su ciò che vuole ottenere e su ciò che si vuole evitare per costruire un modello di business sano e redditizio.
- Business plan. Saper gestire le questioni economiche e capire quali sono i fattori associati al business e su quali obiettivi di vendita o di servizio concentrarsi.
- Registri e contabilità. La nuova attività implica la gestione attività fiscali, l’aiuto di un bravo commercialista è basilare, ma anche dotarsi di moderni software gestionali che spaziano dalle prenotazioni alla fatturazione alla gestione del magazzino è anche da considerare.
- Numeri. Monitorare i profitti generati e verificare la soddisfazione del business altrimenti percorrere altre strade con soluzioni utili e performanti per migliorare i risultati.
- Autoanalisi. Prima di cominciare è bene capire se si è veramente capaci e motivati e convinti oltre che competenti per avviare un nuovo business.
Sono queste le basi iniziali e da cui partire per aprire in proprio una nuova attività commerciale, sono suggerimenti efficaci solo iniziali che permettono la semplificazione dell’avvio di qualsiasi realtà commerciale.
Insieme a questi consigli ve ne sono altri 5 che riguardano nello specifico i passi iniziali che bisogna compiere che interessano specificamente le idee per l’allestimento del locale che concorrono a incrementare le vendite mediante l’attrattività verso il locale da parte del cliente.
5 idee per l’allestimento di una nuova attività commerciale
- La differenziazione dalla concorrenza e un look originale è l’idea di partenza che serve per guidare l’allestimento e lo stile del nuovo locale sede di un’attività commerciale. Occorre perciò un buon progetto e la consulenza di esperti nel settore che sono esperti e competenti.
- Scegliere con cura l’ingresso del locale con un allestimento i cui elementi devono essere in grado di catturare lo sguardo dall’esterno e attirare i clienti, quindi accogliere e incuriosire il nuovo visitatore che conoscerà il resto del locale.
- Illuminazione. L’illuminazione degli spazi permette di far risaltare elementi d’arredo posti all’interno del negozio e contribuisce a generare quell’atmosfera che influisce sulla percezione di richiamo del locale e che guida il comportamento del consumatore.
- Particolari. Arredare uno spazio commerciale è come arredare casa propria, anche i più piccoli dettagli fanno la differenza, ad esempio la pittura dei soffitti e delle pareti. Ogni cosa dovrà essere coordinata con lo stile scelto per il negozio.
- Definire i colori e uno stile unico. Gli allestimenti devono essere congruenti tra di loro così come gli arredi e i suoi complementi. Nella scelta dei colori è bene che essi non siano accesi per non infastidire gli occhi, e nemmeno troppo spenti per non annoiare. Cercare quindi le giuste sfumature che diano luminosità agli ambienti e siano capaci di catturare l’attenzione sia all’interno sia all’esterno del negozio.