Aspetti-chiave senza i quali un sito non riuscirebbe ad assolvere la sua funzione principale, quella di aumentare conversioni e vendite per l’azienda. Ecco le caratteristiche di un buon sito web.
L’obiettivo di un sito è quello di presentare l’azienda e convincere le persone a scegliere i suoi prodotti o servizi. Il successo del sito e dell’azienda sta nel modo in cui questa presentazione viene effettuata. Ogni elemento del sito deve risultare utile per chi lo naviga e convincere l’utente a tornare.
Le caratteristiche vincenti di un sito web business oriented sono:
- Una comunicazione diretta e trasparente
- La chiarezza d’obiettivo
- Informazioni essenziali
- Un codice pulito e senza errori.
- User friendly e responsive
- Aggiornamento costante.
Una comunicazione diretta e trasparente
Il sito web deve comunicare in modo immediato di cosa si occupa l’azienda e a quale Target di clientela si rivolge.
La specializzazione è una carta vincente: più diventi un punto di riferimento per il tuo settore di competenza, più le persone non avranno bisogno di fare confronti né di cercare alternative più economiche.
La chiarezza d’obiettivo
Un buon sito web deve aver ben chiaro l’obiettivo dell’azienda e comunicarlo in maniera chiara alle persone.
Lo scopo dell’azienda deve essere inequivocabile e il punto in cui compiere l’azione desiderata, ben visibile. Assicurati che ogni singolo elemento del tuo sito, sia testuale che visuale, abbia uno scopo.
Anche Google, per quanto utilizzi tante sfumature e disegni per rendere più accattivante il suo logo, presenta sempre una pagina bianca. Troppi elementi, soprattutto se fini a se stessi, distraggono e in alcuni casi irritano il visitatore, seppur a livello inconscio.
Informazioni essenziali
Fai in modo che le informazioni essenziali siano chiare, dirette e facilmente comprensibili. È fin troppo risaputo che ai giorni nostri nessuno legge una pagina web o un articolo per intero. Ma le informazioni che hai da dare sono tante! La soluzione sta nell’organizzare i testi in modo facile e veloce da leggere.
Un codice pulito e senza errori.
Ovviamente anche l’aspetto più prettamente tecnico è fondamentale: un buon sito web deve avere un codice pulito e senza errori. Niente bug o rimandi a link inesistenti!
User friendly e responsive
L’interfaccia di navigazione deve essere facile e intuitiva, il Design User-Friendly per agevolare gli spostamenti delle persone da una pagina all’altra e all’interno del menù. Inserire i contenuti in modo strategico nelle pagine del sito, in modo da guidare il visitatore e condurlo -mano nella mano- ad un livello sempre più profondo del sito è sempre utile per la conversione.
Inoltre, un buon sito web è un sito veloce. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi.
Tra le caratteristiche di un buon sito web non può mancare la sua capacità di essere fruibile su diversi Browser.
Aggiornamento costante
E infine: un buon sito web deve essere aggiornato!
I contenuti rappresentano il cuore pulsante di un sito web, ciò che lo mantiene in vita e lo alimenta giorno dopo giorno.
Scopri come far arrivare al massimo del suo potenziale il tuo sito web, contattaci per una consulenza, noi di MG Group Italia, lavoriamo da oltre 10 anni nel territorio di Firenze per garantire le migliori prestazioni alle aziende online.