La Cinta Senese è una antica razza di suini, che trae il nome dell’area di origine ovvero le colline del territorio senese, ed era probabilmente già allevata al tempo degli etruschi.
Questa razza di suino ha un manto tipicamente scuro e si distingue dagli altri per una caratteristica fascia bianca che li cinge proprio come una cintura.
Attualmente questi suini vengono allevati in quasi tutta la Toscana, nel nostro caso i suini vengono allevati allo stato semi-brado, nutrendosi di cereali prodotti nella nostra azienda.
Le carni di Cinta hanno ottime qualità organolettiche: la succulenza della carne che è più rossa e gustosa delle atri carni suine; il suo lardo è più ricco di acido oleico e di acidi grassi polinsaturi rispetto a quello tradizionale.
I salumi tipici della tradizione toscana
La Toscana è caratterizzata da una grande varietà territoriale e da una natura ricca di profumi e sapori, una regione fiera delle sue antiche tradizioni anche nel settore dei salumi.
La carne di Cinta Senese è leggermente diversa da quella dei maiali chiari, è infatti abbastanza magra, scura, con tessuto adiposo rosato. Si presta molto alla produzione di carni conservate, ma sono famosissime anche le ricette dei tagli freschi; in particolare, è caratteristica la ricetta della porchetta nel forno a legna.
I prodotti più famosi a base di Cinta Senese sono i salumi, insaccati o salati, da cuocere o affettati crudi. In particolare ricordiamo: il prosciutto toscano, il salame toscano, le salsicce fresche, il buristo, la spalla salata, la pancetta, il capocollo, la finocchiona e il lardo di Colonnata. Scopri tutti i nostri prodotti di cinta senese!
Ancora oggi, il maiale viene macellato per avere una scorta di viveri per tutto l’inverno e parte della primavera. Questo perché in Toscana, come in molte altre parti del paese, le carni selezionate e trattate vengono conservate appese ad un gancio in ambienti freschi ed asciutti, come in antichità.
La salsiccia di cinta senese
Questa salsiccia di cinta senese è macinata finemente ed aromatizzata con sale, pepe nero macinato, ed aglio è insaccata in budello naturale e sottoposta ad asciugatura, stufatura e stagionatura.
Il suo sapore e consistenza sono tipici della carne di cinta, infatti essa si presenta di colore rosso intenso con profumi molto accentuati.
Il suino di cinta senese è una razza di origini molto antiche che vive ancora allo stato semi-brado nei boschi toscani, nutrendosi di ghiande e cereali. La Salsiccia di cinta senese è prodotta con ingredienti semplici e naturali: carni scelte, aglio, pepe e sale.
Le proprietà della salsiccia di Cinta Senese
Le proprietà nutrizionali della Cinta Senese sono le stesse delle altre razze di suino allevate allo stato semi selvatico:
- maggior percentuale di carne e minor percentuale di grasso;
- maggior percentuale di grassi insaturi;
- minor percentuale di grassi saturi.
La carne di Cinta Senese appartiene al I gruppo fondamentale degli alimenti, quale importante fonte nutrizionale di proteine ad alto valore biologico.
Scopri tutti i prodotti!