Per massimizzare i risultati di un e-commerce, i social network sono sicuramente uno strumento formidabile, se usato in maniera corretta e con costanza.
Fare marketing attraverso i social significa farsi conoscere al grande pubblico, magari ancora prima di lanciare il proprio e-commerce, con la conseguenza che, già prima di entrare a pieno regime nel business, sarà possibile fidelizzare un’ampia platea.
Avere molti seguaci significa avere già molti clienti con cui instaurare un rapporto di fiducia, perché i social media permettono di “far entrare” nel mondo del venditore e di conseguenza instaurare e innescare una serie di meccanismi psicologici che aiutano sicuramente il business.
Quindi condividere le proprie attività o i prodotti commercializzati dal proprio su canali di social media come Facebook, Instagram, Twitter ecc può essere particolarmente utile, specialmente se si è appena iniziata la nostra attività di e-commerce.
Bisogna anche aggiungere che, questa tipologia di marketing, almeno nella fase iniziale, è totalmente gratuita e quindi molto conveniente per un neofita dell’ e-commerce.
Una buona idea è pensare ad una strategia di coinvolgimento dei propri follower, per generare entusiasmo nei confronti del prodotto, quindi possono essere utilizzati veri propri format social, per esempio rubriche di approfondimenti, suggerimenti, possono essere utilizzati per fornire suggerimenti e creare entusiasmo per lanci imminenti o rivelazioni di prodotti.
Molto importante è investire nella vendita multicanale. Per chi possiede piccole imprese, questa è una strategia sicura per vendere e farsi conoscere.
E’ sempre meglio sfruttare le possibilità che offrono tutti i negozi online come Amazon o Ebay per potenziare il mercato e ampliare il numero di potenziali clienti.
Questi utili mezzi, sono spesso percepiti dagli imprenditori alle prime armi come dei concorrente del proprio e-commerce, mentre, invece, costituiscono un valido aiuto per i principianti e servono a coprire ogni angolo del mercato disponibile.
Inoltre, molti clienti, sono già abituati ad acquistare da e-commerce come Amazon, magari perché possiedono un account prime, e non fanno lo sforzo di cercare su altre piattaforme o siti e-commerce personali.
Quindi, essere presenti su queste piattaforme serve ad intercettare anche questo tipo di clientela. Ci sono, poi, altri vantaggi nel vendere attraverso e-commerce importanti e più grandi come Amazon.
Il primo fra tutti, sono un ottimo test iniziale per testare se c’è interesse nel prodotto, se il marchio sarà popolare come si spera e se gli ordini saranno costanti.
Anche le tariffe di spedizione, che nella prima fase di un e-commerce sono quelle più ingenti, sono generalmente inferiori nel caso di utilizzo della Logistica di Amazon.
Tra l’altro questo è anche un fattore di fiducia già consolidato, che aumenta la possibilità di acquisto rispetto ad un e-commerce personale, e facilita l’acquisto da parte della clientela già presente sul mercato Amazon o simili.
Bisogna tenere presente che alcuni consumatori sono ancora diffidenti nei confronti degli e-commerce e in generale degli acquisti online, ma hanno fiducia nei venditori che vengono vidimati e controllati da Amazon, e sanno che la logistica evaderà il loro ordine in tempi molto brevi.
Mantenere il proprio e-commerce attivo e lavorarci molto, è quindi fondamentale, perché garantisce la costruzione di una propria identità e della propria visione, ma non bisogna escludere e-commerce e piattaforme note per aumentare da subito le vendite.