Separazione e tradimento: come può aiutarti un investigatore privato
Il tradimento è una tra le prime cause di separazione delle coppie sposate.
Fino a pochi decenni fa, il tradimento nell’ambito coniugale, era addirittura considerato un reato penale e per la donna, poteva significare il carcere.
La dottrina in merito ai tradimenti è, per fortuna profondamente cambiata, ma ancora oggi, in caso di separazione, è importante indagare su un eventuale tradimento, per valutare la richiesta della cosiddetta “separazione con addebito”.
Per questo, sempre più spesso, ci si affida ad un investigatore privato professionista che può aiutarci a raccogliere prove concrete sul tradimento.
Infatti, il diritto sancisce che, dimostrato il tradimento, il coniuge tradito possa chiedere un risarcimento congruo come indennizzo per aver causato la fine del rapporto coniugale.
Inoltre, se il traditore è il partner economicamente più debole, quindi quello che ha maturato il diritto al mantenimento, questo può essere annullato, proprio in virtù dell’atto perpetrato ai danni del coniuge.
Ciò vale non solo per un tradimento “fisico”, ma anche nei casi di tradimenti “morali” ovvero ogni qualvolta ci sia un intento traditorio.
La metodologia di indagine di un investigatore privato, in casi di adulterio, comprende l’osservazione del sospetto, il pedinamento, e quindi, raccolte di prove fotografiche e video, del tradimento in corso.
Queste prove possono essere utilizzate in tribunale e lo stesso investigatore privato può essere chiamato come testimone in tribunale.
La presenza di prove concrete diventa ancora più importante quando le circostanze sono particolarmente gravi, perché in questi casi è possibile richiedere, in aggiunta alla separazione con addebito, il risarcimento del danno causato dalla lesione della dignità del coniuge tradito.
Questo avviene, principalmente, quando il traditore, oltre ad avere intessuto rapporti extraconiugali, ha tenuto atteggiamenti atti a ledere la dignità del consorte.
Per esempio, è il caso di coniugi che non nascondono la relazione adulterina, mostrandosi pubblicamente con l’amante, oppure hanno messo in pratica azioni volte ad umiliare e dileggiare il partner tradito.
Un investigatore privato può essere d’aiuto anche quando il tradimento avviene tra coppie conviventi o fidanzate.
In questo caso, non si denuncia per il tradimento in sé, ma piuttosto per le conseguenze morali, psicologiche, e in certi casi, anche economiche che l’atto del tradire ha innescato.
E’ il caso, per esempio, delle coppie in procinto di matrimonio.
Il soggetto tradito, provata la relazione adulterina, potrà richiedere un risarcimento per le spese sostenute per i preparativi alla cerimonia, oltre a quelle relative ai danni psicologici e morali subiti.
Solo in presenza di prove certe, però, sarà possibile intraprendere un’azione giudiziaria con solide basi, che porterà ad esiti positivi per il tradito, in sede giudiziaria.
Farsi affiancare da esperti del settore, nel processo della ricerca delle prove, è quindi fondamentale.
Se hai intenzione di intraprendere questa strada, l’agenzia Maxime Detective, di Massimiliano Altobelli, a Roma, può aiutarti, con professionalità e discrezione, nella ricerca della verità.
Con 25 anni di esperienza, e un metodo investigativo collaudato, l’investigatore privato a Roma Massimiliano Altobelli offre garanzia di successo in tempi certi e rapidi.
Contattaci ora per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.