Che cos’è e come utilizzare la farina mix africano

Che cos’è e come utilizzare la farina mix africano

Oggi andremo a conoscere la farina Mix Africano e il suo utilizzo in cucina!

Il mix Africano è la farina ideale per realizzare dolci soffici e spumosi, è un semilavorato dolciario ed è un prodotto completo per basi chiamate “a montata leggera”, buono quindi per realizzare eccellenti savoiardi, Bisquisit Joconde, sospiri e frollini.

Composizione del mix africano

La composizione della farina del mix africano contiene amido di frumento al 40%, zucchero, glutine vitale di frumento, agenti lievitanti come il bicarbonato di sodio, fosfato sodico, alginato di sodio, gomma xanthan, sale, estratto naturale di vaniglia allo 0,5%, curcuma allo 0,1%. 

Mix Africano preparato in polvere

Per l’uso delle farine del Mix Africano per basi “a montata” bastano montare insieme 1,1Kg di Mix unito a 1,2Kg di uova intere per 5 minuti e si otterrà una montata leggera e soffice. 

Il Mix Africano è semplice, veloce e sicuro da lavorare, ha sapore molto buono e la qualità è ottima con componenti di 1ª scelta, è un prodotto ad alta resa e dai risultati assicurati, i lavori ottenuti possono essere congelati, ha ottima resa elastica per Bisquit, Charlotte e Joconde, e inoltre mantiene nel tempo una discreta inzuppatura.

Il sospiro, la tradizione della città di Bisceglie

Un famoso prodotto che utilizza il Mix Africano sono i “sospiri” sono rinomati anche i dolcetti tipici di Altamura altrimenti chiamati “tette delle monache”.

Il Sospiro è un dolce della città di Bisceglie composto da pan di Spagna farcito con crema rivestito esternamente da glassa.

Una variante di questo dolce, senza glassa, sono i dolcetti di piccolo formato composti da zucchero, uova, farina e gli aromi tipici usati per i sospiri di Bisceglie. 

La ricetta per farle in casa comprende i seguenti ingredienti: 200 grammi di uova inter, 200 grammi di Mix Africano, 40 grammi di albume.

Impastare gli ingredienti in una planetaria con frusta a palla per circa 5 minuti alla massima velocità.

Colare l’impasto su una teglia.

Cuocere in forno a 180°C preriscaldato per 8/13 minuti.

Lasciare raffreddare e farcire con la crema preparata a parte, cospargere le superfici esterne con lo zucchero a velo.

Ecco di seguito alcune ricette che usano il Mix Africano 

  • SAVOIARDI: 200 grammi di Mix Africano, 200 grammi di uova intere, 67 grammi di acqua; montare in planetaria con velocità massima per 5 minuti, cottura in forno a 210 °C per circa 15-20 minuti con valvola aperta.
  • AFRICANI: 200 grammi di Mix Africano, 45 grammi di zucchero a velo, 265 grammi di uova intere; montare in planetaria per 5 minuti, cottura in forno aperto per 15/20 minuti a 210°C.
  • TESTE DI MORO: 220 grammi di Mix Africano, 45 grammi di zucchero a velo, 265 grammi di uova intere; montare in planetaria per 5 minuti, cottura in forno aperto per 15/20 minuti a 210°C.
  • ROLL: 200 grammi di Mix Africano, 240 grammi di uova intere, 40 grammi di zucchero a velo; montare gli ingredienti in planetaria con inserita la frusta a palla per circa 4-5 minuti, trasferire l’impasto su alcuni fogli di carta da forno. Cuocere in forno a 200°C per 8-10 minuti circa.