Uno dei temi che interessa particolarmente tutti i possessori di animali domestici è quello dell’assistenza sanitaria gratuita. È certamente un tema di civiltà che coinvolge migliaia di famiglie italiane che hanno inserito in seno al proprio nucleo familiare un animale domestico che è divenuto un componente a tutti gli effetti, non è più solo un cane o solo un gatto ma un’ancora di supporto di tipo emotivo e psicologico.
L’animale domestico quindi è, e rappresenta un sostegno quotidiano al benessere psicofisico e il motivo principale di vita di tante persone che, non raramente purtroppo, conducono la loro esistenza in condizioni di fragilità emotiva o di solitudine. Quindi occupandoci del benessere degli animali ci occupiamo di tante persone e dei loro supporti psicologici.
In Italia ad oggi non è sempre possibile garantire adeguatamente tale condizione di aiuto e non è possibile garantire alle persone la salvaguardia della salute dei propri cani e gatti, o altri animali domestici, specialmente quando si tratta di intervenire chirurgicamente e spendere dai 300 € ai 1000 € per il proprio animale, spesa che non è alla portata di tutti, specialmente per quelle persone il cui reddito è basso. Preservare anche per questi ceti meno abbienti la salute del proprio animale domestico è un tema di civiltà oltre che un atto di giustizia e di umanità.
Alcune regioni italiane hanno cominciato a porsi il problem di come intervenire per aiutare queste persone a curare i propri animali. Un primo passo lo ha fatto la Regione Lombardia che fornisce gratuitamente le prestazioni sanitarie veterinarie per cani e gatti per persone con fascia di reddito basso o in difficoltà economiche, e che non sono nelle condizioni di effettuare interventi di prevenzione, o di sterilizzazione o di profilassi vaccinale, o di primo soccorso e di emergenza, come nei casi di incidenti stradali, tutti interventi veterinari a titolo gratuito.
Anche nella Regione Veneto è in corso di sperimentazione il progetto “Veterinario gratis” per gli animali appartenenti alle persone meno abbienti. È un progetto pilota che prevede l’erogazione di cure ordinarie e/o urgenti, la sterilizzazione, la dotazione di microchip e molto altro senza alcun esborso per chi non può permetterselo.
Un’altra interessante iniziativa per quanto attiene le cure gratuite per gli animali domestici, è stata istituita dalla Regione Umbria, infatti l’iniziativa prevede l’adozione di un cane o un gatto ed avere il rimborso delle spese medico veterinarie sostenute per l’animale adottato. Il provvedimento è già Legge.
È sicuramente un provvedimento che denota una grande civiltà a tutela delle persone meno abbienti che desiderano la compagnia di un amico a quattro zampe, la speranza è che questa legge sia estesa a livello nazionale.
Veterinario gratis per animali domestici
Come purtroppo constatiamo ogni estate diventa drammatica la situazione degli abbandoni degli animali, di quegli amici così fedeli che gratuitamente riempiono di affetto incondizionato e che non tradiscono mai. Eppure oggi le soluzioni possono essere tante, infatti molte strutture turistiche accolgono volentieri gli animali domestici e provvedono a erogare gratuitamente tanti servizi pensati solo per loro; oppure si può optare per le pensioni per animali alle quali è possibile affidare i propri amici animali per il periodo feriale durante il quale vengono curati e accuditi anche dal punto di vista sanitario.