La nuova frontiera dell’edilizia

Ormai è noto quanto i social media siano strumenti estremamente popolari, e che il loro uso sia largamente diffuso in tutte le fasce di età e campioni demografici. Secondo recenti studi sulla presenza online delle aziende edili, si è verificato come il 75% delle imprese di costruzione promuova la propria attività proprio attraverso attività di marketing sui social media.

Quello dei social media è uno spazio di marketing efficace e relativamente nuovo, ma ovviamente anche le imprese edili ci si sono buttate a capofitto per promuovere le proprie attività, quindi esiste già molta concorrenza. E’ importante, quindi sapersi distinguere, ma la cosa è certamente facilitata dalle piattaforme social come Facebook e Instagram perchè possiamo scegliere un target super specifico e distinguerci facilmente,partendo da una nicchia specifica.

Il cosiddetto targeting nel social media è una parte molto rilevante, qui abbiamo alcuni consigli per il settore edile. Quindi è bene considerare il proprio pubblico di destinazione, qual è il suo reddito, quali sono le sue aspettative, quali gli interessi e i comportamenti sul web. Individuati alcuni segmenti di pubblico, quindi il target, la creazione di campagne specifiche per allineare i tuoi contenuti risulterà molto più semplice e soprattutto efficace.

Nel web ci sono moltissime opzioni fra cui poter scegliere, quindi è bene esplorare varie opzioni e capire ciò che funziona così da riuscire a parlare, in breve tempo, direttamente al nostro pubblico di destinazione e ottenere conversioni, ovvero più commissioni e più contatti con sui incrementare il nostro flusso di lavoro. Grazie al marketing attraverso i social media questo è possibile.

Oltre a trovare un nuovo pubblico e quindi nuovi clienti, è molto importante anche fidelizzare la tua clientela acquisita, incoraggiando tuoi clienti passati a rivolgersi nuovamente a te in caso di nuovi interventi edilizi. Che si tratti di un piccolo lavoro realizzato per una singola famiglia o di un progetto commerciale di grandi dimensioni, se l’esperienza dei tuoi clienti è stata positiva, allora potrebbe valere la pena vedere se hanno nuovamente esigenze simili che non hanno ancora avuto il tempo realizzare.

Mantenere delle buone relazioni con i clienti è sempre fonte di nuovo guadagno, inoltre è un’azione di marketing semplice e gratuita. Infatti i tuoi clienti soddisfatti parleranno della tua azienda ad amici e parenti, incrementando il tuo giro di affari. Per lo stesso motivo, un’azione di marketing consigliata a chi lavora nell’edilizia, è quella di chiedere ai propri clienti di recensire l’azienda e utilizzare le recensioni positive direttamente sul proprio sito.

Questo aiuterà i potenziali nuovi clienti ad empatizzare, a conoscere meglio l’azienda e quindi a creare un rapporto di fiducia già prima di entrare in contatto.