Il Chianti, regione di vini pregiati e paesaggi unici
Il vino Chianti viene prodotto in una vasta fascia della toscana, che è diventata zona di vini DOC già negli anni sessanta.
La Denominazione di origine Controllata e Garantita è invece arrivata negli anni 80.
Proprio per questo motivo, l’ampiezza della zona di produzione e l’alto numero di produttori, è sempre bene valutare e conoscere il vino che si va ad acquistare o farsi consigliare da persone esperte del settore.
Vediamo quindi le peculiarità del Chianti prodotto nelle varie subregioni toscane.
Il chianti di Rùfina
Rùfina è la più piccola subregione del Chianti, situata ad est di Firenze, ed è forse anche la più nota regione per il Chianti grazie alla sue peculiare posizione, che la colloca ai piedi dell’appennino ma in una zona rinfrescata dai venti, che donano ai vini sapori eleganti e raffinati.
Il Chianti Rùfina non può essere commercializzato prima di un anno dopo la raccolta, quindi sei mesi in più rispetto al normale Chianti.
Il Chianti dei Colli senesi
l Chianti Colli Senesi è un’ampia sottoregione del Chianti, che copre alcune delle aree vinicole più famose di tutta la Toscana.
Qui il Chianti si sovrappone con altri vini d’eccellenza come la Vernaccia di San Gimignano, il Nobile di Montepulciano e il più noto Brunello di Montalcino, che vengono prodotti nelle colline intorno Siena.
Proprio per la vicinanza con altri vini che in queste zone sono molto più caratteristici, i Chianti del senese sono spesso meno considerati.
Tuttavia, i vini qua prodotti, regalano un Chianti fruttato e dal gusto tondo, un vino scanzonato che merita l’assaggio.
Il Chianti dei colli fiorentini
I vini prodotti nel Chianti dei Colli Fiorentini sono generalmente leggeri e fruttati anche se troppo forti per essere bevuti giovani.
Infatti questo Chianti deve essere tenuto a maturare almeno un anno dopo la vendemmia, anche qui, sei mesi in più rispetto agli altri Chianti.
La produzione del Chianti dei Colli fiorentini è tutto sommato piuttosto recente, per questo non è ancora nota come zona di produzione.
Il Chianti delle colline pisane e Aretine
Il Chianti delle Colline Pisane ha la posizione sicuramente più singolare essendo la zona di produzione di Chianti più lontana da quelle del Classico e dalla maggior parte della regione del Chianti.
Qui i vigneti sono vicini al mare e il clima è più mite e meno piovoso, il che li rende molto più chiari nel colore e meno corposi.
Le note principali sono di frutti di bosco e viola.
Al contrario, il Chianti dei Colli Aretini confina con la zona del chianti Classico, ma anche questa zona non è molto conosciuta.
Le caratteristiche del vino quale prodotto sono forte acidità e gusto semplice, ma persistente.
Enoteca di Piazza
Vieni a conoscere i vini tipici della regione del Chianti e le loro sfumature, all’Enoteca di Piazza, in centro nella splendida Montalcino, dove potrai trovare anche ottimi piatti tipici toscani nella nostra taverna.
Visita il nostro sito per conoscere le nostre offerte e acquistare direttamente online!
Lascia un commento