Idee per l’arredamento per ristoranti

Curare l’immagine del proprio ristorante è importante per distinguersi dalla concorrenza. Una struttura unica nel suo genere attrae sempre nuovi clienti.

La cura passa pure per le soluzioni di arredo che rispondono ai criteri di funzionalità e rappresentano nuovi modelli di stile e di design.

Oltre all’offerta di ottimi cibi, l’attrattiva di nuovi clienti passa anche da altri fattori, il primo è la presentazione del ristorante agli occhi di un cliente che frequenta per la prima volta il tuo ristorante; la prima sensazione è importante e può fare la differenza, un ambiente comodo mette subito a proprio agio il cliente che rileva se la sua aspettativa si è rivelata corretta con la realtà che gli si presenta e se vi sia accoglienza e comfort.

Queste qualità sono espresse dagli arredi che allestiscono l’ambiente e la proposta culinaria avrà sicuramente più valore perché rispecchia la personalità del ristorante.

Per cui arredare un ristorante non vuol dire semplicemente scegliere i mobili e le decorazioni senza individuare un tema che conferisca personalità propria al locale.

Ciò significa che l’arredamento di un ristorante di degustazioni pregiate, non può somigliare o essere simile a quello di un ristorante di cucina tradizione locale.

Sono entrambi ristoranti ma con ambienti diversi e l’arredamento li identifica. 

Esistono allo scopo tante idee di design che soddisfano le singole esigenze e assicurano il giusto richiamo tra la personalità del ristorante e la sua offerta culinaria. 

Qualunque sia lo stile, la funzionalità non va mai sottovalutata né tantomeno trascurata, i tavoli, le sedie, i banconi e tutti gli altri elementi al completamento dell’arredo devono avere un loro specifico posto ed essere facilmente raggiungibili da chi vi lavora, che deve avere l’agibilità e potersi muovere con semplicità.

Arredare i ristoranti non è facile, è una pratica complessa e richiede capacità ed esperienza, difatti in generale è affidata a professionisti del settore che conoscono bene le dinamiche che si verificano all’interno di un ristorante. 

Scegliere lo stile

La prima cosa è essere convinti dello stile che si è scelto per il ristorante, da questo deriva la scelta degli arredi e quindi delle forme e dei colori.

Non tralasciare l’aspetto funzionale perché oltre all’estetica, l’arredo deve assicurare il corretto funzionamento.

La sala principale è l’ambiente che in grande misura risalta agli occhi del cliente e pertanto è il luogo deputato alle migliori attenzioni.

Gli arredi in sala sono i tavoli e le sedie, che svolgono la funzione estetica e denotano anche le caratteristiche funzionali.

Deve essere rispettata la giusta proporzione tra i tavoli e le sedie, a tavolini piccoli corrispondono sedie poco ingombranti.

La dimensione dei tavoli va considerata in base alla grandezza della sala, per capire il numero dei tavoli e la capienza massima degli ospiti.