nfissi e serramenti sono ormai diventati dei veri e propri elementi di arredo da abbinare perfettamente allo stile interno ed esterno della propria abitazione.
Se dal lato esterno, infatti, sempre più spesso si è chiamati a scegliere uno stile che rispetti vincoli ambientali e paesaggistici, da quello interno questi devono adattarsi perfettamente all’arredamento e alle linee della propria abitazione.
Gli infissi esterni ed interni
Gli infissi esterni si riferiscono a finestre e porte-finestre e hanno la funzione di illuminare ed aerare, servono cioè a far entrare luce naturale e a favorire una corretta aerazione all’interno degli ambienti presenti nell’edificio.
Per infissi interni, invece, si intendono le porte, utili a definire gli spazi della casa, a garantire la giusta privacy e a mantenere la temperatura interna alle stanze.
All’interno di queste è possibile distinguere differenti tipologie, diverse per materiale utilizzato (pvc, legno o vetro) e tipo di apertura (a soffietto, a battente o a scomparsa).
La scelta degli infissi interni è sempre più spesso dettata dall’estetica e dalla volontà di mantenere, anche nelle porte, uno stile ed un design degli infissi coerente con il resto dell’arredamento.
Stile classico e moderno a confronto
Volendo fare un confronto è facile vedere le caratteristiche che contraddistinguono porte e finestre di stile classico da quelle in stile moderno.
Nel primo caso si vuole trasmettere la naturalità, l’artigianalità e la cura dei minimi dettagli attraverso soluzioni in legno, decorate con innesti preziosi e trattate con prodotti naturali o vernici ecocompatibili.
Le laccature sono fatte a mano e rifinite con oli naturali così da riuscire ad esaltare le venature e la morbidezza della superficie.
Nello stile moderno rifiniture e decorazioni vengono abbandonate a favore di forme snelle, profili sottili e funzionalità sempre maggiori in termini di risparmio energetico ed isolamento termico ed acustico.
Infissi interni moderni
Gli infissi interni moderni uniscono design e tecnologia all’interno di un prodotto dalle alte prestazioni, capace di mantenere un rigore formale ed una perfezione compositiva impeccabile.
Gli approcci utilizzati sono differenti; si può infatti optare per una porta che si integra perfettamente nella parete andando a mimetizzarsi o una soluzione che la valorizza, trasformandola in un vero e proprio elemento distintivo.
Tra le alternative moderne più usate ci sono le porte a filo muro in vetro o in legno.
Le porte a filo muro e porte scorrevoli
Le porte a filo muro sono create per mimetizzarsi con l’ambiente circostante, sono spesso composte da un pannello opaco o trasparente senza stipiti, e da un telaio particolare che si inserisce perfettamente nella parete
È consigliabile utilizzarla quando si vuole nascondere spazi, si ha poco spazio a disposizione o si vuole creare una continuità visiva e concettuale con il resto della stanza.
La porta in vetro può essere facilmente personalizzabile e permette di creare una soluzione raffinata, capace di garantire illuminazione alla stanza e, allo stesso tempo, di separare due ambienti garantendo privacy ed isolamento.
Per donare più eleganza e praticità al proprio infisso è possibile scegliere l’altezza a soffitto o a tutta altezza.
Un’alternativa può essere quella delle porte in legno, laccate e non, particolarmente indicate per donare luce e calore a stanze basate su colori freddi. Queste non devono necessariamente essere classiche ma possono essere personalizzate con elementi, maniglie e decorazioni che rendano le porte parti integranti del muro.
Per creare un infisso interno moderno perfetto per l’ambiente circostante occorre fare attenzione ad ogni elemento, andando a curare anche la maniglia, la modalità di apertura e considerare lo spazio che si ha a disposizione. Nel caso della porta a filo muro o della porta scorrevole questa dovrà essere pensata per armonizzarsi perfettamente al pannello e mimetizzarsi con esso all’interno della stanza.