Il marketing può aiutare qualsiasi impresa a migliorare i suoi profitti e ad incrementare il numero dei clienti. Questo vale anche per l’ambito dentistico.
Un dentista che voglia farsi conoscere, e aumentare i pazienti, può trovare moltissime soluzioni intelligenti, per farsi conoscere e rendere più facile al paziente stesso, trovare il suo studio dentistico.
Prima azione fra tutti è quella di avvalersi dei social media, come Facebook, attraverso annunci sponsorizzati targettizzati su un audience locale.
Infatti non ha senso pubblicizzare il proprio studio dentistico con azioni di marketing rivolte a un pubblico residenze a più di qualche chilometro dalla sede dello studio stessa: insomma se ti trovi a Milano, e il tuo annuncio appare a Roma, quell’annuncio non servirà a nulla.
Questa tipologia di annunci “locali” sono un ottimo modo per farsi conoscere, anche grazie alle schede fb, o le opzioni mappa, che stabilisce quanta distanza e il percorso migliore da e verso lo studio dentistico.
Si possono aggiungere inoltre, orari di apertura e chiusura e il pulsante per la chiamata diretta.
Un altro strumento di marketing per dentisti e studi odontoiatrici interessante, consiste nella possibilità di prenotare un appuntamento da parte dei pazienti e potenziali clienti, direttamente dal web e in autonomia, quando di solito viene fatto alzando il telefono e chiamando lo studio.
Questa tipologia di marketing si chiama click-to-call ed è disponibile sia su Facebook che su Google Ads per dispositivi mobili, desktop e tablet.
Ricordiamoci infatti, che secondo Google, la maggior parte delle ricerche relative all’assistenza sanitaria, quindi anche dentisti, vengono eseguite da uno smartphone.
Questo significa che una su venti ricerche su Google viene fatta per ricercare informazioni relative alla salute. Una buona strategia di marketing per i dentisti è quindi quella di creare annunci pensati esclusivamente per cellulari, magari con call to action di sola chiamata tramite Google Ads.
Un’altra funzionalità Facebook con grande potenziale è quella del targeting demografico disponibile che è possibile usare a nostro vantaggio nella promozione dello studio dentistico.
In questo modo, il tuo marketing, può essere indirizzato a segmenti demografici ben precisi, per esempio, è noto che le donne prendono il 90% di tutte le decisioni di acquisto per quanto riguarda i prodotti legati alla cura dentale.
Attraverso questo strumento di marketing, quindi, è possibili indirizzare gli annunci di promozione di un dentista proprio a questa categoria, magari includendo quelle donne che hanno recentemente acquistato vestiti per bambini e vivono nella tua zona.
In questo modo, un dentista si può assicurare una visibilità maggiore verso questa categoria più sensibile alle cure odontoiatriche per lei e la sua famiglia.
Altri strumenti utili di marketing per studi odontoiatrici sono i promemoria degli appuntamenti attraverso il calendario di google e i promemoria tramite email.
Questo metodo può rivelarsi utile anche quando il paziente non si fa vivo da un po’ e vogliamo ricordargli che bisogna fare un controllo dentistico o una pulizia dei denti.
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