Perché utilizzare un software per la gestione di cantieri edili e dei suoi processi lavorativi

Perché utilizzare un software per la gestione di cantieri edili e dei suoi processi lavorativi

Sei appassionato di edilizia e tecnologia? Leggi questo articolo riguardate i software gestione cantieri edili, sei nel posto giusto!

È un programma informatico indispensabile per le aziende che consente loro di automatizzare molti compiti lavorativi che prima dei gestionali venivano svolti in modo lento e con grande dispendio di tempo ed energie.

Così come per tutti i settori del mondo lavorativo con cui ci confrontiamo ogni giorno, anche per le aziende, indipendentemente dalla loro grandezza e dal loro specifico settore, l’inarrestabile processo di digitalizzazione, che ha preso il sopravvento negli ultimi anni, ha comportato grandi vantaggi che sembrano non esaurirsi vista la continua ricerca e le continue innovazioni e integrazioni che la digitalizzazione offre.

È del tutto fuori dai tempi e dall’organizzazione del lavoro che una qualsiasi azienda continui a pensare di poter fare a meno e quindi di non usufruire delle notevoli possibilità e vantaggi che i moderni software gestionali garantiscono.

I vantaggi offerti dai software gestionali

La digitalizzazione, richiamata sopra, ha di fatto contribuito a implementare una serie di vantaggi che hanno stravolto quasi tutti gli aspetti della gestione aziendale così come prima concepiti, appunto in qualsiasi tipo di azienda e in qualsiasi ambito operativo.

Tra i numerosi vantaggi connessi all’adozione dei software gestionali per le aziende, di seguito se ne riportano solo i più importanti.

Un software gestionale è preciso e rapido e non commette errori.

Fanno risparmiare sul costo del lavoro.

Automatizzano i report ed elaborano i dati automaticamente.

Integrano e controllano i cicli aziendali in un’unica soluzione.

Garantiscono valide possibilità di personalizzazione e customizzazione.

Salvano i dati in modo elettronico.

Software per la gestione di cantieri edili

Costituiscono certamente la migliore scelta che un’azienda edile possa fare per migliorare la gestione e il controllo dei suoi cantieri edili.

Di fatto è una scelta obbligata in dipendenza della normativa che richiede i supporti digitali, per l’economia del lavoro e per risparmiare tempo e denaro.

Infatti con la tecnologia digitale, tutto diventa verificabile in tempo reale, da qualsiasi posto ci si trovi e rende il processo più veloce ed efficiente, e rimane per sempre nell’archivio elettronico.

Un’applicazione deve poter soddisfare qualsiasi bisogno del cantiere; ad esempio la stesura dei rapportini di lavoro per la redazione del giornale dei lavori.

Il software gestionale, grazie alla registrazione digitale di tutto ciò che è svolto quotidianamente in cantiere, dai materiali giunti a quelli utilizzati, alle ore lavorate, fino ai macchinari e attrezzature utilizzate, rende possibile la conoscenza di ogni aspetto cantieristico e allontana il rischio di fraintendimenti e problemi con dipendenti, collaboratori o clienti.

Un software digitale ha il pregio di essere intuitiva ma con funzioni evolute e assicura agilità in tutti i processi di controllo e sicurezza dei cantieri, come detto, anche da remoto.

La scelta di un software di gestione cantieri edili assicura solo vantaggi già visibili sin dal suo primo utilizzo. Infatti, si trovano già da subito tutti i modelli d’esempio, oppure dà la possibilità di crearli nella forma e nello stile desiderato dall’utente, la personalizzazione è un aspetto chiave del software di gestione cantieri edili.

Il software gestionale che consigliamo, edito dalla MG Group Italia, è quello conosciuto con il nome di Open&Go | Edilizia.

Offre soluzioni pensate per i professionisti dell’edilizia e delle costruzioni.

Ad esempio tra le sue principali applicazioni segnaliamo:

  • la compilazione degli Stato di avanzamento dei lavori e in automatico il calcolo del margine di guadagno;
  • la Lista di cantieri attivi e in lavorazione;
  • lo Storico dei cantieri;
  • la Gestione del magazzino cantiere;
  • la Gestione della contabilità di cantiere;
  • la Gestione dei dipendenti e dei gruppi di lavoro.

Tutti i professionisti dell’edilizia e delle costruzioni dovrebbero conoscere Open&Go | Edilizia per ottimizzare i processi e ridurre i costi di gestione.

Prova oggi, senza impegno, la demo gratuita di Open&Go | Edilizia.