Che cos’è un gestionale per aziende edili

I vantaggi di avere un gestionale aziendale per l’organizzazione del lavoro sono sicuramente quelli di rendere un’azienda più competitiva sul mercato delle commesse. Piccola o grande che sia, di nuova costituzione o già affermata un’impresa ben organizzata è un’impresa vincente. Possedere ordine ed organizzazione nella gestione delle attività, controllare gli ordini, monitorare il magazzino e pianificare il lavoro dei dipendenti, sono tutte caratteristiche importanti che l’amministrazione di un’azienda deve tenere in mente. Per semplificare il lavoro di piccole, medie e grandi aziende e Imprese edili a gestire e ottimizzare il proprio lavoro sono disponibili i gestionali aziendali che possono contribuire a migliorare significativamente la qualità di un’azienda. 

Cos’è un gestionale aziendale 

Un gestionale per aziende edili è un software informatico che permette la gestione delle principali funzioni e azioni svolte da una piccola e media impresa e ne ingloba tutti gli strumenti utili alla gestione. Deve essere uno strumento molto funzionale e flessibile, semplice da utilizzare e sempre in continuo aggiornamento. Un software di buon livello deve porsi sul mercato adattandosi a ogni settore di cui si occupa l’industria edilizia. Deve altresì essere anche un account personale per ogni dipendente, gestire l’andamento dei lavori, tempi di consegna, chi deve eseguire quella determinata cosa ed entro quanto tempo. 

Il gestionale deve funzionare come un sito web ed essere utilizzabile dal computer dell’ufficio e dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, così da permettere, ad esempio, di lavorare da casa o da remoto, oppure controllare l’avanzamento dei lavori anche quando si è fuori sede per altri impegni professionali. 

Quando si ricerca il termine “gestionale aziendale” facilmente capita di trovarsi di fronte a diversi termini e acronimi come ad esempio CRM ed ERP. 

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, che significa letteralmente “gestione del rapporto con i clienti” ed ERP che è l’acronimo di Enterprise Resource Planning, che significa “pianificazione delle risorse aziendali” di cui si occupa. 

Che differenza c’è tra CRM ed ERP? 

Possiamo definirli esattamente dicendo che il CRM e l’ERP hanno in comune la proprietà di essere entrambi dei gestionali ma concretamente riguardano due indirizzi differenti. Possiamo affermare che il CRM riguarda un progetto di gestione più semplice con meno parametri, mentre l’ERP è progettato e sviluppato per la gestione di processi più complessi e completi. 

Un gestionale aziendale personalizzato può veramente migliorare tutta l’organizzazione del lavoro, può ridurre di molto i costi, è capace di monitorare i progressi dell’azienda e persino valutare dove investire più risorse. 

Grazie a questi sistemi gestionali personalizzati, studiati proprio sulle esigenze aziendali, l’amministrazione o il titolare o l’imprenditore di un’azienda può avere una visione più ampia e nell’immediato, in tempo reale, sapere tutto ciò che accade nella sua azienda, avere contezza del lavoro svolto, di quello da fare, le varie condivisioni dei file tra i dipendenti per monitorare e quindi organizzare al meglio i processi lavorativi. 

Quindi le aziende necessitano di avere un partner gestionale sicuro ed efficiente, oggi il mercato propone il più affidabile dei software gestionali, Open&Go Build, il Software Gestionale CRM progettato appositamente per aziende e le attività operanti nel settore Edile. In base alle specifiche esigenze aziendali, la MG Group Italia produttore di Open&Go Build può sviluppare una Piattaforma Personalizzata e dotare l’azienda edile di un sistema efficiente, rapido e preciso che consenta di aumentare i ricavi riducendo i tempi di gestione dei processi interni. Visita il sito per toccare con mano la potenzialità del gestionale Open&Go Build