Ecco cos’è una banca dati edile

Ecco cos’è una banca dati edile

Una Banca Dati è un insieme di dati organizzati, tra di loro omogenei per argomenti, materie o formati, registrati all’interno di un elaboratore elettronico e consultabili su un supporto informatico utilizzando una chiave di accesso. 

In altre termini in una Banca Dati, chiamato comunemente Database, vi si trova una serie di informazioni sistemate secondo un valido criterio che può essere l’ordine alfabetico, la zona geografica, per città, per attività ecc. 

La banca dati, in pratica, ha preso il posto di quello che una volta si chiamava archivio, o schedario, con il grande vantaggio, oggi, di avere una facile consultazione e di occupare meno spazio fisico in tutti gli uffici. 

La Banca Dati è la svolta per l’Azienda nel settore Edile 

Il settore dell’edilizia, proprio perché settore complesso, ha la necessità di assumere decisioni importanti in tempi brevi, avere contezza delle gare d’appalto e l’acquisizione di nuovi clienti impongono continui aggiornamenti che mantengano l’Azienda edile ad essere al passo con il mercato dell’edilizia.  

Ma ciò non è sempre immediato, le opportunità possono non essere conosciute il più delle volte la conduzione dell’impresa edile è ancorata a sistemi antiquati, con aggiornamenti frammentati, destinata perciò al declino e all’emarginazione.  

Si pensi ad esempio alla ricerca di collaboratori, tecnici progettisti, maestranze specializzate, altre imprese edili, il tempo per la ricerca si tramuta in una perdita di occasioni, di risorse economiche e di mancati introiti. 

Per fortuna oggi esiste un supporto basilare per la vita delle imprese edili, l’utilizzo delle banche dati, nello specifico per l’edilizia.

Per il settore edile “rivolgersi” ad un’unica risorsa, in fatto di dati utili, è davvero il modo più intelligente di cambiare radicalmente il modo di fare Impresa.  

Avere a portata di “click” gli schedari elettronici con i nomi di clienti, fornitori, maestranze, con i loro indirizzi, i loro dati fiscali, i loro contatti telefonici o informatici costituiscono un grande aiuto per raggiungere meglio e prima gli obiettivi aziendali. 

 Un altro esempio di database importante per l’impresa edile è la segnalazione in tempo reale dalla banca dati aggiornata a livello regionale o nazionale riguardante la situazione dei progetti o dei cantieri edili sul territorio e delle gare di appalto da esperire e a cui eventualmente scegliere di partecipare.   

Quindi, i servizi che offrono le banche dati per l’edilizia sono appositamente studiati per venire incontro alle esigenze delle imprese Edili che ambiscono ad avere, nel minor tempo possibile, tuti i contatti di interesse e di verificare eventuali collaborazioni con altre imprese, si pensi ad un’associazione temporanea di imprese dove occorrono più specializzazioni per un determinato appalto, così da determinare la fattibilità della collaborazione ed avere un quadro preciso della potenzialità dei partners. 

Un servizio molto efficiente e adatto alle Imprese Edili è senz’altro quello realizzato dal gruppo MG Group Italia e che si chiama “CantieriEdili, è ideato per cambiare totalmente il modo di lavorare nel settore Edile, rendendo l’attività più organizzata, moderna e produttiva. 

Il servizio è un unico sistema integrato che gestisce all’interno di un unico strumento ogni aspetto contabile e operativo per ogni lavoro intrapreso.

In più con la sezione segnalazione lavori edili assicura una lista contatti in modo automatico, anche in relazione alle continue segnalazione che nel tempo vengono effettuate così da generare nuovi clienti per ogni segnalazione aggiuntiva.  

Dunque attendere oltre e perdere buoni affari non è consigliato, basta avere dubbi e tergiversare mentre la concorrenza galoppa, scegli il Servizio di Segnalazione Interventi Edili, fai la registrazione e ricevi subito gli avvisi, dota la tua azienda dell’indispensabile servizio acquisendo tutte le banche dati delle categorie a cui sei interessato e di cui hai bisogno per migliorare il business della tua azienda edile o del studio tecnico.

Il contatto con noi non costa nulla, ogni informazioni ti sarà utile e ti farà capire che l’investimento è subito ripagato.