Menù digitale: perché utilizzarlo per il proprio ristorante

Menù digitale: perché utilizzarlo per il proprio ristorante

Scopri come funziona il menù digitale.

Realizzare e utilizzare un menù digitale significa voler sfruttare la diffusione degli smartphone, con la facilità che gli è proprio.  

Sono ormai molti i ristoranti che si avvalgono di questa importante innovazione, essa consente di ordinare all’interno dei locali col proprio smartphone, in genere seguendo il link derivato da un QR code posto sul tavolo o affisso alle pareti, o in alternativa con l’utilizzo di un tablet o pannelli touch espressamente dedicati.

Normalmente, questi servizi sono proposti dagli operatori informatici e i costi per i ristoratori sono variabili in relazione alla complessità della proposta, come ad esempio i menù multilingue, o spazi web dedicati.

In più, sono anche presenti nelle piccole realtà commerciali le quali impiegano il menù digitale per le comande da asporto per mezzo di un’App per consentire ai propri clienti le ordinazioni a domicilio. 

Quindi, in generale, in relazione ai vari operatori attivi sul mercato, è possibile accedere al menu dallo smartphone eseguendo il QR code presente ai tavoli, è questa la modalità più diffusa.

La procedura prevede la selezione della lingua per i testi, la ricerca del piatto in relazione ai propri gusti o alla presenza di allergeni, il controllo dei dettagli di preparazioni dei piatti e l’osservazione di foto delle portate.

Persiste ancora in alcuni operatori la volontà di includere in abbinamento la versione cartacea del menù, per completezza dell’offerta. 

In ambito internazionale, fatte salve le caratteristiche nazionali, sono svariate le piattaforme che utilizzano il servizio di menù digitale.  

Le buone ragioni per utilizzare il menù digitale 

Non si può certo negare che quando si entrava per la prima volta in un ristorante, comodo, accogliente e dall’ambiente piacevole, dopo essersi accomodati si va subito alla ricerca del menù o si attende che il cameriere ce lo porti al tavolo per procedere alla scelta e alle ordinazioni.

Quel classico menù con le sue pagine da sfogliare, con la lista dei cibi, dei vini, dei dolci, dei gelati; quel menù che si poteva toccarlo, fogliarlo, rigirarlo più volte e infine attendere, a volte molto tempo, l’arrivo del cameriere per poter ordinare i piatti preferiti. 

Oggigiorno la ristorazione, così come altri settori, sta indirizzandosi sempre più verso la digitalizzazione e il processo si è alquanto velocizzato in occasione delle chiusure attuate a causa della pandemia da Covid19.

Ciò ha costretto le persone a rimanere all’interno delle proprie abitazioni che di fatto ha riadattato le abitudini imprimendo un forte impulso agli ordinativi verso la ristorazione online e di conseguenza al menù digitale.

Vantaggi del menù digitale 

Da questo discende la certezza che il caro vecchio romantico menù cartaceo è ormai giunto al capolinea e sarà presto un piacevole ricordo, ma certamente con buoni vantaggi soprattutto di tipo igienico, infatti il menù cartaceo passando di mano in mano era, ed è ancora per chi continua ad usarlo, veicolo di possibili infezioni, quindi un altro valido motivo per cui il menù digitale sarà sempre più utilizzato nei ristoranti. 

Questo cambiamento epocale, da menù cartaceo a menù digitale, è senz’altro una novità importante e positiva, infatti tra le altre cose con questo strumento ci si può accomodare e accedere alla piattaforma del menù digitale senza la snervante attesa del cameriere che venga a porgerci il menù.

Accedendo con un solo click alle foto, alla descrizione e ai prezzi dei prodotti offerti; si può consultare il menù ogni volta che si desideri, anche fuori dal ristorante, in autonomia, senza pressioni e con la consapevolezza di ordinare effettivamente ciò che si vuole mangiare.  

Un’App di particolare facilità d’uso molto apprezzata dagli operatori della ristorazione è l’App di COMI’ che potrai visitare all’indirizzo https://comiapp.it/.